Panini Comics sforna la data ufficiale per l’uscita del tanto atteso numero dell’opera firmata Kazushi Hagiwara, lavoro che ci tiene in sospeso ormai da 20 lunghi anni. La pubblicazione è prevista per il 29 gennaio 2009 nel formato:
Manga Saga n. 25
BASTARD!! N. 25
13×21, B., 184 pp, b/n, con sovraccoperta
Euro 4,90
Credo che la notizia sia di molto gradimento per tutti gli affezionati alla serie, specialmente a coloro che non si sono mai persi d’animo, mentre per coloro che non conoscono il genere ne consiglio una lettura, almeno a titolo informativo e per i grandi disegni dell’autore che non possono passare inosservati!
Secondo il mio punto di vista la trama di quest’opera è ben fatta nel senso che, almeno in principio, vengono racchiusi un pò tutti gli elementi indispensabili ad un genere Fantasy: il fumetto è infatti ben farcito di magie, oggetti e creature che rendono accattivante la storia. Tuttavia, quello che lascia perplessi molti lettori, me compreso, è il fatto che la trama, man mano si evolve, si discosti sempre più da quella che era l’idea originale, con salti temporali molto evidenti, l’introduzione di angeli e altre creature bibliche che appunto non erano propriamente soggetti della vicenda iniziale.
Per quanto riguarda il disegno di Kazushi Hagiwara, come dicevo sopra, è sicuramente ben fatto e ben curato, anche se questo si nota principalmente negli ultimi volumi editi: qui infatti i dettagli e la cura dell’opera sono molto superiori rispetto alla parte iniziale, specialmente per quanto riguarda la rappresentazione di paesaggi mozzafiato e di combattimenti “ad alta definizione”. Tutto ciò è sicuramente dovuto ad una maturazione dell’autore che, in tutti questi anni, ha potuto perfezionare con molta calma il suo stile.
In conclusione posso dire che Bastard!! è sicuramente un manga che rende onore al genere Fantasy e se non altro per i suoi disegni, merita un occhio di riguardo!
Fonte: Animeclick